Alcune splendide immagini del mare di Trieste.
Il mare che bagna la costa triestina per chi ha la fortuna di possedere una barca è probabilmente il modo migliore per viverlo.
La conformazione del territorio infatti in alcune zone rende impegnativo o addirittura impossibile raggiungerlo.
La costiera triestina regala meravigliose spiaggette e piccole insenature quasi selvagge che si raggiungono attraverso sentieri che partono dall'alto.
Ovviamente ci sono anche alcuni stabilimenti tra Miramare e Sistiana.
Il tratto delle Falesie di Duino è area protetta e comunque non ci sono spiagge visto che la roccia cade verticale in mare, ma come vi dicevo a dovuta distanza con la barca...
La Riviera barcolana (il tratto di costa che da Miramare va in direzione del centro) possiamo definirla "la spiaggia di tutti".
Il centro città dista pochi chilometri e quindi anche in settimana chi ad esempio ha una pausa dal lavoro più lunga e ama il mare vi si fionda.
Una volta raggiunto il centro la zona delle rive resta impressa nella mente per lo spettacolo del mare sulla Piazza Unità.
Lo sapevate che a Trieste praticamente in centro vi è lo Stabilimento Lanterna (Pedocin) dove gli ometti e le signore stanno per i fatti loro separati da un muro?
Naturalmente c'è la zona del porto e quella industriale che porta poi a Muggia dove c'è l'ultimo tratto di costa per andare al mare prima di arrivare in Slovenia.