Visita della Grotta Gigante

Avete mai visitato la Grotta Gigante?
Non perdete l'occasione, anche questo è un gioiello triestino!! 😊

La Grotta Gigante (Briškovska jama in sloveno, Riesen Grotte in tedesco) è la più grande cavità turistica al mondo. È situata nel Carso triestino, nel comune di Sgonico, in provincia di Trieste. La grotta è costituita da un'ampia ed unica caverna (alta 107 metri, lunga 280 e larga 65) in cui confluiscono molte gallerie. È la cavità turistica più vasta del mondo, e per questa sua particolarità è stata inserita nel Guinness dei primati nel 1995. Essa è quanto resta di un'antica rete fluviale. L'ingresso della grotta si trova a 275 m s.l.m. ed il fondo della caverna a 155 m s.l.m.
Curiosità: tra il 1905 ed il 1908 si costruì il primo percorso, ancora oggi in parte utilizzato
Fino al 1957 per l'illuminazione si utilizzavano lampade ad acetilene
Il percorso attrezzato per le visite turistiche è lungo 850 metri e consente di raggiungere la profondità di 101 metri sotto la superficie
La Grotta Gigante è pure sito d'importanti ricerche scientifiche. Sono infatti ospitati al suo interno i Pendoli Geodetici più lunghi del mondo, usati dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste per monitorare innumerevoli movimenti della crosta del nostro pianeta, dalle maree terrestri ai movimenti tettonici delle placche, a impercettibili vibrazioni generate da terremoti che avvengono anche all'altro capo del mondo.

https://www.grottagigante.it/
https://www.facebook.com/GrottaGigante/